counter
CONDIVIDI SU:
Facebook TwitterDelicious Digg Stumbleupon Favorites More

Per ritirare i PREMI è necessario che ogni band o artista ci contatti al 3202217420

CRONACA METEO: LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE AGOSTO 2015

ore 19:00
Domani registreremo un generale rialzo termico. Le temperature si porteranno su valori per lo più compresi nelle medie stagionali: nel fine settimana, in particolare, avremo un clima tipico di fine estate in tutto il Paese.
ore 19:00
ore 18:00

Sono attivi due tifoni nel Pacifico: Goni e Atsani. "Il primo, posizionato circa 700 km a sud di Okinawa- spiega il meteorolo Flavio Galbiati- si muove verso ovest a 25 km/h, diretto verso l’isola di Luzon (Filippine) e Taiwan. Ha venti che soffiano a 185 km/h, con raffiche fino a 210 km/h. E’ quindi classificato di categoria 3 secondo la scala Saffir-Simpson, e nelle prossime ore potrebbe passare a categoria 4.

ore 18:00

Atsani è ancora più potente: si tratta di un Super Tifone di categoria 4, con venti a 240 km/h e raffiche fino a 300 km/h. Si trova ad alcune centinaia di chilometri a est rispetto a Goni (infatti sono stati definiti “tifoni gemelli”), ma le proiezioni attuali- sottolinea l'esperto- indicano che seguirà una traiettoria diversa rispetto a Goni, dirigendosi subito verso nordovest. Con buona probabilità entro domani toccherà la categoria 5, la massima della scala, ma poi, raggiungendo più alte latitudini, dovrebbe indebolirsi rapidamente e perdere le caratteristiche di ciclone tropicale ben prima di raggiungere il Giappone".

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 19 agosto 2015
ore 17:00

Da questa grafica possiamo vedere quali sono i temporali in atto in queste ore sul nostro Paese. Davvero elevato il numero dei fulmini caduti nel pomeriggio odierno: tra le h. 14.00 e le 17.00, dunque nell'arco di appena tre ore, ne sono stati contati oltre 7.000. Addirittura, dal mezzogiorno di ieri ad adesso, gli strumenti hanno registrato circa 150.000 fulmini sull'Italia e sui mari circostanti.

ore 17:00
ore 15:30

Alle 15:30 le temperature al Nordest sono diffusamente sotto i 20°C, con 17.4°C a Jesolo e 18.2 a Venezia.

ore 15:30
ore 14:30

I temporali che si sono abbattuti sul Lazio nella mattinata di oggi sono stati accompagnati anche da grandinate. Proprio a causa del maltempo, il volo Alitalia partito da Roma Fiumicino alle 8.00 di oggi e diretto a Milano Linate è stato costretto a un atterraggio di emergenza all'aeroporto Capodichino. L'aereo si è infatti trovato nel mezzo di una forte grandinata subito dopo il decollo, mentre saliva di quota. "A quel punto - spiegano i responsabili di Alitalia - i piloti hanno deciso di dirigersi a sud, chiedendo un atterraggio 'prioritario' nell’aeroporto di Napoli dove le condizioni meteorologiche erano buone". L’aeroporto di Napoli è, infatti, uno degli scali alternativi dove gli aerei possono atterrare quando a Fiumicino ci sono situazioni di maltempo eccezionali.

ore 14:30
ore 13.30

Temperature massime in netto calo al Centronord nella giornata odierna a causa della perturbazione di passaggio. I valori saranno prevalentemente compresi tra 23 e 25 nelle regioni settentrionali.

ore 13.30
ore 12:30

L'immagine aggiornata del radar ci mostra le piogge che in questo momento stanno cadendo al Centronord. Tra le zone che hanno registrato i maggiori accumuli di precipitazione dalla mezzanotte di oggi ci sono Revello (68 mm, nel Cuneese) e Anzio (53 mm, in provincia di Roma).

ore 12:30
ore 12:00

I temporali in questo momento stanno colpendo la zona compresa tra basso Lazio, Abruzzo, Molise, alta Campania (qui, nelle ultime tre ore, sono caduti circa 1.700 fulmini) e il Veneto sud-orientale (nel complesso, i fulmini che dalle 9.00 di stamattina sono caduti sul Veneto e al largo delle coste venete e romagnole sono circa 3.800).

ore 12:00
ore 10:30

Ecco i dati di precipitazione della rete di stazioni meteorologiche Meteonetwork sulla pioggia caduta nelle ultime ore al Centronord. I valori più significativi attualmente riguardano il comune di Casto nel bresciano e Fidenza in provincia di Parma.

ore 10:30
ore 7:00

La perturbazione atlantica sta attraversando l'Italia con il suo carico di piogge e temporali. La situazione attuale è descritta in sequenza dall'immagine satellitare, dalle rilevazione del radar meteorologico e dal quantitativo di fulmini caduti nelle scorse due ore. In questo momento le regioni più colpite sono quelle del Centronord. 

ore 7:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 19 agosto 2015
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 19 agosto 2015
La situazione

Dopo un timido ritorno dell’alta pressione, nel corso delle prossime ore una nuova perturbazione riporterà condizioni di instabilità al Nord e al Centrosud, per poi lasciare spazio da giovedì ad una rimonta dell’anticiclone. La seconda parte della settimana quindi trascorrerà con tempo più soleggiato e stabile. Le temperature, dopo un temporaneo calo in corrispondenza del passaggio della perturbazione, sono previste di nuovo in aumento, con valori vicini alla norma stagionale.

La situazione
Oggi

Oggi l’unica regione che resterà ai margini del peggioramento e che godrà di un tempo prevalentemente soleggiato sarà la Sardegna. In mattinata le piogge e i temporali si estenderanno al resto delle regioni centrali. Al Nord precipitazioni diffuse con tendenza all’attenuazione dall’estremo Nordovest, piogge continue invece al Nordest. Al Sud ancora qualche schiarita su basso Adriatico e Ionio, con locali rovesci nel settore nordovest della Sicilia. Nel pomeriggio i rovesci e i temporali raggiungeranno anche la Campania, la Basilicata e il nord della Puglia. Ancora qualche rovescio isolato nel Nord della Sicilia. Resta molto instabile nelle regioni centrali, ma con tendenza all’esaurimento dei fenomeni su Toscana e alto Lazio. Al Nord il maltempo persiste al Nordest e nelle parte orientale della Lombardia, con piogge e temporali diffusi, mentre al Nordovest continua la tendenza a schiarite salvo locali brevi rovesci lungo la fascia prealpina e attorno all’Appennino ligure. Dalla sera tendenza al miglioramento nelle regioni occidentali della Penisola. Attenzione: temporali localmente anche di forte intensità soprattutto in mattinata tra bassa Toscana, Lazio, Umbria, Marche e tutto il settore dell’alto Adriatico quindi in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Inoltre le piogge sul Triveneto saranno abbondanti. Temperature: in calo in tutto il Centronord, in particolare la Nordest dove ci saranno 4-6°C in meno rispetto alla giornata odierna. Venti di Maestrale moderati sulla Sardegna; si segnala la possibilità di possibili forti raffiche nelle aree temporalesche.

Oggi
Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 19 agosto 2015
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 19 agosto 2015

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Emanuela Petroni

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di ANIME di CARTA di Emanuela Petroni!

Join ANIME di CARTA di Emanuela Petroni

Ascolta la nostra RADIO ...ogni sera interviste e CONCERTI del Festival ANIME di CARTA

Ricerca