• Dom. Dic 5th, 2021

"ANIME di CARTA" di Emanuela Petroni

per info 320 221 74 20 (WhatsApp) – ciaddsrl@gmail.com

ULTIMA ORA |Scultura: osservazione e sintesi dell’opera di Giuseppe Frattallone: rinviata del critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese sull’opera di Giuseppe Frattallone

DiAccadueo

Nov 19, 2021
critico-d-arte-paolo-battaglia-la-terra-borgese.jpg

critico-d-arte-paolo-battaglia-la-terra-borgese.jpg

ULTIMA ORA |Scultura: osservazione e sintesi dell’opera di Giuseppe Frattallone: rinviata del critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese sull’opera di Giuseppe Frattallone.

Paolo Battaglia La Terra Borgese definisce l’opera del Frattallone “squisita bellezza e arte illuminante”, tuttavia risultano vanificati gli sforzi organizzativi da qualcosa che trattiene il critico a Napoli, e salta la conferenza annunciata per oggi alle 17:30.

«Un particolare encomio lo meritano senz’altro il dottor Enzo Vitrano, il dottor Giuseppe Abbita,Primario emerito di Medicina Interna, e il professor Antonino Tobia, auspico per Loro e per tutta la Libera Università ‘Tito Marrone’ di Trapani che il Loro lavoro, che la Loro opera, continui ad essere portatrice incessante di cultura, di valori e di fiducia nella Bellezza», ha dichiarato  il Critico.

Ma non molla l’Università Tito Marrone: attenderemo la disponibilità del critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese per datare un giorno diverso da oggi.

In effetti è tanta la curiosità suscitante dalle parole del critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese che definisce l’opera del Frattallone “squisita bellezza e arte illuminante” e che fa osservare la magia di uno spettacolo dal potere immenso, che è “L’angelo custode”, sintesi di tutte le opere di Giuseppe Frattallone.

Per la città di Trapani è effettivamente illuminante l’indagine che ha permesso il ritrovamento a Palermo del bozzetto in terracotta dell’L’ora di studio, che fece guadagnare all’artista Giuseppe Frattallone il primo premio nella mostra promossa dalla Società dell’Incoraggiamento, della statua in marmo che fu donata al Comune di Trapani per il miglior risultato ottenuto nella scolarizzazione nel Regno d’Italia, dell’Angelo Custode, del San Giovannino e di una mensola di marmo in collezioni private. Cioè Trapani – occorre specificarlo – in quanto – municipio italiano che più degli altri si era speso per l’educazione scolastica popolare.

Dunque con L’ora di studio, l’opera del Frattallone coinvolge direttamente anche la città di Trapani nel panorama italiano.

E giusto alcune settimane fa, attraverso un volume già in libreria, è stata documentata la considerevole produzione di Giuseppe Frattallone, artista poliedrico, fiorentino di adozione. Il libro è intitolato Giuseppe Frattallone ScultoreEdizioni Lussografica -, dove il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese fa osservare la magia di uno spettacolo dal potere immenso, che è “L’angelo custode”, sintesi di tutte le opere di Giuseppe Frattallone.

(Visited 1 times, 1 visits today)